Dove siamo

Il Rifugio Città di Mantova si trova nella Valle di Gressoney (Valle d'Aosta) sul Ghiaccio del Monte Rosa al Garstelet.

Come raggiungere il Rifugio Città di Mantova

Arrivando da Gressoney
A partire dalla stagione invernale 2009/2010, con l’apertura della nuova funivia "Passo dei salati / ghiacciaio di Indren", salire al Rifugio diventa molto pratico e veloce. Da Gressoney, località Staffal, prendiamo gli impianti di risalita per il ghiacciaio di Indren. La prima telecabina raggiunge la stazione intermedia dell'Alpe Gabiet (1 bar-ristorante, Rifugio Lys) a pochi minuti dal Lago del Gabiet. La seconda telecabina raggiunge direttamente il Passo dei Salati dal quale parte la nuova funivia per Indren.
Da qui si inizia a camminare: bisogna attraversare il ghiacciaio, che a seconda delle stagioni potrebbe presentare alcuni tratti ghiacciati per cui sono consigliati i ramponi. Dalla funivia, seguendo la battuta traccia che, praticamente in piano, attraversa il Ghiacciaio, arriviamo in circa 20 minuti dove la traccia si divide in due, una bassa e una alta. Seguiamo quella bassa fino al termine del Ghiacciaio, oltrepassiamo una barra rocciosa con corde fisse (circa 15 metri), poi riprendiamo a salire e in breve arriviamo al Rifugio Città di Mantova. Tempo di percorrenza 45 minuti circa.
Se invece decidiamo di percorrere la traccia alta (da valutare a seconda della stagione e dello stato di innevamento), saliamo leggermente. Terminata la neve procediamo con un sentiero di misto (terra, pietre e neve) che dopo alcuni tornanti giunge alla base di un passaggio attrezzato. Le corde fisse e gli scalini ricavati con tronchi di legno ci facilitano la salita di questo ripido tratto. Raggiungiamo la sommità di questo passaggio e vediamo a sinistra, più in basso, il Rifugio Città di Mantova. Tempo di percorrenza 50 minuti circa.

Arrivando da Alagna Valsesia
Da Alagna Valsesia prendiamo gli impianti di risalita per il Passo dei Salati formati da 2 tratti: la telecabina (primo tratto) fino a Pianalunga e poi la funivia Funifor che ci porta al passo dei Salati. All'arrivo della Funivia ci dirigiamo verso la stazione d'arrivo della telecabina che sale da Gressoney, e proseguendo per altri 100 metri prendiamo la nuova funivia che ci porta direttamente a Indren. Arrivati a Indren seguire lo stesso itinerario descritto per chi sale da Gressoney
In alternativa, dal Gabiet ,seguendo il vecchio sentiero 6a si arriva al Rifugio su un sentiero senza pericoli e ben segnalato. L'ultima parte del sentiero è su pietraia. Ricordarsi che dal Gabiet il tempo di percorrenza è di 4-5 ore di cammino.